visual merchandising

Molte sono le aziende che operano azioni comunemente chiamate di visual merchandising. Oggi più che mai troviamo una grande vastità di scelta di aziende che offrono gli stessi prodotti. Ne deriva l’esigenza di distinguersi dalla massa. L’obiettivo diventa colpire il cliente per condurlo verso il proprio punto vendita.

Si parla dunque di fidelizzazione e customerizzazione, cioè l’intenzione di personalizzare e organizzare la propria attività in funzione del cliente finale. Il visual merchandising si pone quindi lo scopo di “emozionare” il cliente coinvolgendolo in pieno, non solo per spingerlo all’acquisto ma anche per generare il ricordo dell’esperienza vissuta ed invogliarlo a ripeterla. 

Ecco che il punto vendita si trasforma allora in una “vetrina” che conquista ed emoziona.

Sembra un impresa impossibile ma il concetto è più semplice di quanto sembra. L’individuo fa esperienza del mondo attraverso i 5 sensi (vista, olfatto, udito, gusto, tatto)…il negozio può puntare su uno, più di uno di questi o tutti. (Ovviamente il tutto viene pianificato dopo un’analisi delle vendite e del tipo di target a cui ci si rivolge.)

Possiamo guardare come esempio i criteri espositivi del Gruppo Sixty: i suoi marchi sono semplici e razionali e le sue collezioni sono già molto vivaci…così pure gli store in cui essi vengono inseriti.   

Curare quindi l’immagine del proprio punto vendita,decorarne gli interni, scegliere elementi distintivi che ci rendono ovunque riconoscibili  è uno degli aspetti fondamentali per catturare l’attenzione del consumatore.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...