Sandro Botticelli: ultimi giorni a Bergamo Alta

Fino al 4 novembre 2012 si svolge la mostra ‘Sandro Botticelli Persona Sofistica’ a Bergamo Alta e,  sinceramente,  ne vale veramente la pena…

In esposizione ci sono alcune delle sue celebri tele come il ‘Cristo Benedicente’ e la ‘Madonna dolorosa’, entrambi dipinti del Cinquecento con oli e foglie d’oro creati su tavole pregiate. E vedrete anche il famoso Ritratto di Giuliano de Medici’.

Botticelli, come artista, considerava l’umanesimo e la religione come le due facce della stessa medaglia, rappresentata da una costante ricerca spirituale. Ecco perché l’intensità dell’espressione, l’acutezza e accuratezza del tratto utilizzato, i colori luminosi che sembrano quasi ricreare una realtà natura, esprimendo al contempo forti sentimenti e la luce ferma che incornicia le figure scattanti. Tutto questo ha fatto Botticelli uno degli artisti più apprezzati del suo tempo.

Se invece non riuscite ad andare, Vi invito a vedere la galleria a lui dedicata su MyCollection… le sue opere più belle, per sempre…

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...