DIABOLIK compie 50 anni… e MyCollection.it festeggia l’anniversario d’oro del fumetto del brivido!

Quest’anno decorrono i cinquant’anni da quando le sorelle Giussani crearono il personaggio di Diabolik, dando vita a un vero e proprio fumetto cult.

Il primo mitico numero fu ‘Il re del terrore’, dove conosciamo Diabolik, un ladro spietato che vince praticamente sempre. All’inizio fidanzato con Elizabeth Grey, nel terzo numero fa la sua comparsa Eva Kant che diventerà la sua compagna per la vita. I due rubano ai ricchi, senza particolari scrupoli morali, sempre freddi e sicuri di sé. La presenza di Eva ammorbidirà un po’ Diabolik che pur rimanendo un personaggio forte, svilupperà un suo personalissimo senso morale. E anche Eva cambierà: a differenza di quanto successo in altri fumetti degli anni Sessanta, Eva sarà sempre meno sottomessa al partner, tanto che il suo aiuto diventerà indispensabile. La nemesi del protagonista? L’ispettore Ginko, sempre impegnato a dargli la caccia e destinato a non acciuffarlo mai.

Si tratta dunque di un anti-eroe nato in pieno boom economico, un personaggio molto amato che ama i gioielli, la bella vita, la tecnologia e che non si separa mai dalla sua mitica Jaguar nera. I fumetti vennero scritti dalle sorelle Giussanima i disegni presero la loro forma definitiva grazie a Enzo Facciolo e Sergio Zaniboni, vere e proprie pietre miliari di Diabolik.

Per festeggiare l’anniversario d’oro del fumetto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano è in mostra la sua storia. «Cinquant’anni vissuti diabolikamente», dal 10 al 21 novembre al padiglione Olona, è una sorta di «diaboliko museo» itinerante, che ha già toccato numerose tappe italiane e che arriva nella città che ha dato i natali alla casa editrice Astorina e che ancora oggi ne ospita la redazione.

Diabolik, ancora oggi, è tra i più letti e venduti fumetti italiani…e per i suoi “amanti diabolici” presto ci sarà una grande novità su MyCollection.it… da non perdere!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...