MyCollection.it e i capolavori del Rinascimento

Al Palazzo del Monte di Pietà di Padova si terrà la mostra “Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento. Capolavori di Bellini, Giorgione, Tiziano, Raffaello“, dal 2 febbraio al 19 maggio 2013. Una mostra imperdibile per gli amanti dell’arte classica.

Lo scopo di questa interessante esposizione sarà quello di riunire la stupenda e vasta collezione d’arte che Bembo aveva raccolto nella sua casa, il primo museo dedicato al Rinascimento. La mostra racconta la storia del sogno e della passione di questo uomo che volle vivere di poesia e d’arte. Fra i capolavori troveremo opere senza tempo di Raffaello, Tiziano, Michelangelo, Giovanni Bellini, Giorgione, Valerio Belli e Jacopo Sansovino.

Le opere in esposizione tornano insieme dopo cinquecento anni, provenienti da celebri musei d’Europa e degli Stati Uniti. La mostra è stata organizzata in modo da seguire la vita di Bembo, si parte dalla Venezia della fine del Quattrocento, passando per Ferrara dove Bembo si innamorò di Lucrezia Borgia, si arria a Urbino, alla Roma dei Papi e infine si ritorna a Padova, dove nella sua casa istituì il primo museo del Rinascimento. Potremo dunque assistere alla nascita del Rinascimento con gli occhi dello stesso Pietro Bembo, periodo capace di lasciarci capolavori inestimabili apprezzati ancora oggi in ogni parte del mondo.

Visita la collezione Grandi Maestri su MyCollection.it e crea la tua propria galleria d’arte personalizzata!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...