Tiziano a Roma e su MyCollection.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fra poco (marzo) comincia la mostra dal titolo Tiziano alle Scuderie del Quirinale di Roma. Troveremo spettacolari opere esposte come ‘Il Concerto’, la ‘Bella’ di Palazzo Pitti, la ‘Pala Gozzi’ di Ancona, la ‘Danae’ di Capodimonte, la ‘Flora’ degli Uffizi , ‘Carlo V con il cane’, ‘Autoritratto’ del Prado, lo ‘Scorticamento di Marsia’ di Kromeriz. L’idea di questa mostra è quella di terminare dal punto di vista ideale il progetto di rilettura della pittura veneziana, consacrandone definitivamente il suo ruolo centrale nel rinnovamento non solo della cultura italiana, ma anche di quella europea.

Il percorso era iniziato alle Scuderie del Quirinale con Antonello Messina, Giovanni Bellini, passando da Lorenzo Lotto al Tintoretto e terminando infine che il sommo artista che è Tiziano. Visitando questa mostra vi sarà possibile percorre le tappe fondamentali della carriera del celebre pittore italiano.

Potremmo ammirare il suo magistrale uso del colore e l’evoluzione della sua pennellata partendo dagli esordi a Venezia nelle botteghe di Giovanni Bellini e del Giorgione, fino ad arrivare all’autonomia conquistata dipingendo le grandi tele per i dogi, i Della Rovere, gli Este, Carlo V e Filippo II. . Tiziano era anche un bravissimo ritrattista, soprattutto per quanto riguardava la nobiltà.

Non perderti  la collezione di questo maginifico artista  su MyCollection.it!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...