La pittura dell’Ottocento europeo con Giuseppe De Nittis

Dal 19 gennaio al 26 maggio 2013 al Palazzo Zabarella di Padova, saranno messi in esposizione 120 capolavori dell’artista dell’Ottocento Europeo Giuseppe De Nittis, provenienti dai più famosi musei italiani e francesi, ma anche da collezioni pubbliche: un evento assolutamente da non perdere!

Questa esposizione è un’altra tappa di un progetto su base decennale dedicato proprio alla pittura dell’Ottocento italiano che in passato ha già proposto mostre su Hayez, Signorini, Boldini, i Macchiaioli e il Simbolismo, sempre in Italia.

Alcuni dei capolavori arriveranno da alcune fra le maggiori istituzioni francesi, fra cui  il Musée des Beaux-Arts di Reims, il Petit Palais di Parigi e il Musée Carnavalet di Parigi. Per quanto riguarda le opere provenienti dai musei e dalle gallerie pubbliche italiane, ci saranno tele della Pinacoteca De Nittis di Barletta, proprietaria di una poderosa raccolta di dipinti rimasti nell’atalier del pittore dopo la sua precoce dipartita, della Pinacoteca Provinciale ‘C. Giaquinto’ di Bari, delle Raccolte Frugone di Genova, della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze, del Museo di Capodimonte di Napoli, della Galleria d’Arte Moderna di Milano, del Civico Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste, della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza e anche della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia.

Altri invece arrivano da prestigiose raccolte private, con opere provenienti da storici collezionisti di De Nittis: a loro  dobbiamo la possibilità di ammirare dipinti proposti al pubblico per la prima volta in assoluto.

Visitate anche gli archivi di MyCollection e scoprite la collezione dedicata a De Nittis, con la possiilità di avere  riproduzioni di alcuni dei sui quadri più belli ad un prezzo più che accessibile e con una qualità insuperabile…

 

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...