“Norma e Capriccio” in mostra agli Uffizi

La Galleria degli Uffizi ospita la mostra Norma e Capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della Maniera Modernadal 5 Marzo al 26 Maggio 2013.

La mostra si articola in più sale che espongono alcune opere di grandi artisti spagnoli approdati in Italia all’inizio del Cinquecento: Alonso Berruguete, Pedro Machuca, Pedro Fernández, Bartolomé Ordóñez e Diego de Silóe.

L’esposizione ripercorre i rapporti artistici fra Firenze e la Spagna nel primo ventennio del XVI secolo e nasce da una riflessione attribuita a Michelangelo che riconosceva la bravura degli artisti spagnoli nel realizzare opere alla maniera italiana, ovvero alla maniera della Grecia antica.

La sezione d’apertura è dedicata a Firenze e si parlerà dell’attività italiana di Alonso Berruguete. Nella seconda sezione troveremo le tavole di Pedro Machuca. La terza sezione è dedicata ad alcune sculture di Bartolomé Ordóñez e Diego de Silóe e nell’ultima sezione le opere di questi medesimi artisti spagnoli, ma create al loro rientro in patria, in modo da permetterci di apprezzare meglio l’eredità e l’impronta lasciata su di loro dall’arte italiana.

Trova la tua opera preferita tra gli artisti più rinomati su MyCollection.it e avrai una fantastica riproduzione artistica a casa tua!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...