Perugino, Raffaello e Sassoferrato a Perugia

 

Dal 22 giugno al 20 ottobre la città di Perugia ospita la mostra che mette per la prima volta a confronto Perugino, Raffaello e Sassoferrato e che rappresenta la prima importante estensione fuori Toscana del progetto “La città degli Uffizi”.

Un ritorno a Perugia per Raffaello attraverso il suo celebre Autoritratto, capolavoro che sarà collocato nella Sala dell’ Udienza del Nobile Collegio del Cambio, sala testimone degli esordi della sua carriera insieme al maestro Perugino.

Congiuntamente a quest’opera, l’Autoritratto del maestro Perugino e quello di un artista posteriore che ai due ispirò il proprio lavoro: Giovan Battista Salvi detto il Sasoferrato.

Tre capolavori posti vis a vis, insieme ad un quarto autoritratto del Perugino dipinto a fresco sulle pareti del Nobile Collegio.

In questi autoritratti si esemplifica la nuova consapevolezza degli artisti del Rinascimento e la nuova certezza di ruolo che gli artisti si sono conquistati rispetto ai loro colleghi di altre arti manuali. Il confronto proposto dalla mostra tra il volto del maturo mastro umbro e l’Autoritratto del giovane Raffaello consente di allargare la riflessione sul tema della bottega del Perugino nella quale transitò anche Raffaello. Completa la triade il famoso Autoritratto del Sassoferrato che porta ad affrontare l’importante tema della rivisitazione secentesca dei modi espressivi di Perugino e di Raffaello.

Visita MyCollectionArte e scopri le opere di straordinaria bellezza e suggestione di questi grandi maestri.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...