I colori nell’arredamento

Se dovete cambiare casa, rinnovare o semplicemente dare un tocco di novità ad una stanza, ecco alcuni suggerimenti da tenere in mente al momento della scelta della carta da parati che Vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro ambiente.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’influenza dei colori sulla sensibilità e sul comportamento dell’individuo. Tale influenza dipende dalla personalità, da determinate associazioni di idee, dai ricordi in relazione ad un colore in particolare. I colori nell’arredamento influenzano la percezione di un ambiente. Alcuni colori danno un senso di calore evocando la luce solare e altri, invece, inducono al rilassamento o alla sensazione di fresco e pulito. I colori caldi sono compresi tra giallo e arancio passando per il rosso, mentre i colori freddi sono quasi sempre vicini al blu e a le tonalità del grigio.

Nella scelta di una carta da parati possiamo sfruttare queste sensazioni di caldo e di freddo per correggere l’orientamento dei locali in maniera tale da modificare la percezione degli ambienti.

In maniera molto semplice si possono utilizzare le carte da parati con tonalità calde per i locali a nord e quelle con colori freddi per i locali esposti al sole.

La luce fredda degli ambienti esposti al nord determina un’attenuazione degli accostamenti e dei volumi in genere. Per correggere ciò occorre impiegare carte da parati molto luminose e con colori caldi e, preferibilmente, carte a superficie opaca.

Nel caso di ambienti esposti ad Est, al momento del sorgere del sole la luce incide in maniera forte per cui sono consigliabili i colori pastello più delicati evitando le tonalità più fredde.

Gli ambienti che invece vedono la luce del sole al tramonto, vogliono colori molto caldi, dall’arancio forte al rosso.

Il sole vivace della esposizione a Sud accende e intensifica la percezione dei volumi e dei colori rischiando di stancare gli occhi se i colori delle carte da parati usate sono forti.

L’effetto voluto in sintesi è la somma del colore e del tipo di luce che avvolge tutta la stanza.

Visita le collezioni MyCollection e scegli la carta da parati che può donare quest’effetto ai tuoi ambienti!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...