A Monza il mito di Amore e Psiche rappresentato dai grandi dell’arte

In mostra alla Villa Reale di Monza le interpretazione del mito di Apuleio lasciateci da Rodin, Tiepolo, Tintoretto, Dalì, Fontana e altri maestri.

Un mito senza tempo in mostra a Monza

La mostra dedicata al mito di Amore e Psiche farà tappa alla villa Reale di Monza, dove sarà visitabile fino al 4 maggio. La storia dei due amanti è narrata nelle “Metamorfosi” di Apuleio, ed ha ispirato artisti di ogni epoca, che hanno interpretato e tradotto le suggestioni del racconto in molti modi differenti.

Apuleio ci racconta che Psiche, donna mortale di una bellezza divina, diventa sposa del dio Cupido (o Amore), senza però avere la possibilità di guardarlo in volto. Il dio infatti le fa visita soltanto nottetempo, protetto dall’oscurità. L’invidia delle sue sorelle spinge Psiche a voler svelare l’identità di Cupido, rompendo il patto nuziale. Soltanto il superamento di difficili prove permette il ricongiungimento degli amanti e dona a Psiche l’immortalità.

Tiepolo, Tintoretto, Dalì e le altre rappresentazioni di Amore e Psiche

La storia dell’arte ci ha lasciato numerose testimonianze del fascino che questo mito ha esercitato sui grandi maestri della scultura e della pittura. Alla celebre statua in marmo del Canova si aggiungono opere di altri artisti, altrettanto potenti e suggestive. E’ il caso delle tele di Tiepolo, Tintoretto, Rodin e Salvador Dalì – per citare i più noti – che verranno esibite nel meraviglioso contesto della Villa Reale di Monza, sotto gli affreschi ben conservati di Andrea Appiani, raffiguranti proprio gli episodi del mito narrato da Apuleio.

La mostra è visitabile fino al 4 maggio, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 20.00, escluso il lunedì chiuso. Per ulteriori informazioni: info@fondazionednart.it .

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...