Klimt. Alle origini di un mito

È iniziata questa settimana la mostra dedicata a Klimt, allestita al Palazzo Reale di Milano. L’esposizione raccoglie venti opere ad olio del maestro e sarà visitabile fino al 13 luglio.

Percorso artistico e umano

Da Salomé ad Adamo ed Eva, passando dai Girasoli e Acqua in movimento, la rassegna offre una vista sull’opera del genio austriaco, ripercorrendo la storia sia personale che artistica di Klimt.

Klimt. Alle origini di un mito - MyCollectionArte.com

Le opere esposte riguardano infatti anche i rapporti affettivi che influenzarono l’evoluzione artistica e personale di Klimt, fornendo un quadro di riferimento chiaro, nel quale il visitatore riesce a individuare i passaggi fondamentali dell’esistenza dell’artista e a collegarli con i cambiamenti più ampi che riguardarono quella fase della storia dell’arte europea.

L’esposizione e le opere

Ampio spazio viene dedicato alla crisi di Klimt, che portò poi al rifiuto della tradizione storicista e all’adesione all’avanguardia internazionale: è il 1897 e nasce la Secessione Viennese.

Altro elemento notevole dell’allestimento è rappresentato dalla presenza dei quadri riguardanti il genere femminile, al quale Klimt ha riservato opere suggestive, alcune delle quali celeberrime.

Dettagli sulla mostra di Palazzo Reale

La mostra milanese “Klimt. Alle origini di un mito”, in collaborazione con il museo Belvedere di Vienna e curata da Alfred Weidinger, rende omaggio all’intero percorso del maestro dell’arte viennese, dalla formazione artistica tradizionale all’art nouveau, celebrando uno stile unico, caratterizzato dalla bidimensionalità delle forme e dal preziosismo, ispirato ai mosaici bizantini conosciuti da Klimt a Ravenna.

Maggiori informazioni: www.klimtmilano.it

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...